L’ipotiroidismo è una malattia endocrina comune , sovente osservata in cani di età media o avanzata, dovuta ad un calo di produzione di ormoni prodotti dalla ghiandola tiroide. Una tiroide poco attiva può avere conseguenze negative sul metabolismo corporeo.
La ghiandola tiroide è posta alla base del collo. E’ divisa in due parti chiamate lobi che sono posti a cavallo della trachea. E’ qui che vengono prodotti gli ormoni tiroidei, importanti per il metabolismo, principalmente la tiroxina (T4) e la triiodotironina (T3).
Gli ormoni tiroidei influenzano la quasi totalità degli organi del cane. Sono essenziali per una crescita e uno sviluppo normali e regolano il metabolismo corporeo. Per questo motivo i sintomi dell’ipotiroidismo sono molto vari.
I cani ipotiroidei possono diventare apatici, stanchi, possono dormire più frequentemente o più a lungo, sono inclini a patire il freddo o ingrassare anche senza aver aumentato l’ingestione di cibo.
La causa più frequente di ipotiroidismo ( che agisce direttamente sulla tiroide)è un disordine del sistema immunitario che reagisce in modo abnorme
La ghiandola tiroide si infiamma a seguito dell’azione degli anticorpi che la attaccano senza riconoscerla come propria, con il risultato di un calo di produzione di ormoni. Questa fase è indicata come tiroidite-linfocitica autoimmuno-mediata.
Altre cause di ipotiroidismo, come tumori della tiroide, radiazioni e malattie congenite, sono molto rare.
Occasionalmente un tumore della ghiandola pituitaria può causare ipotiroidismo. Questo è indicato come ipotiroidismo secondario