I sintomi visibili di ipotiroidismo si evolvono lentamente nel tempo e sono frequentemente confusi con il normale processo di invecchiamento.
In conseguenza dell’ipotiroidismo il cane può:
Per confermare l’ipotiroidismo, il medico veterinario dovrà prelevare un campione di sangue per misurare il livello degli ormoni tiroidei (T4)e stimolanti la tiroide (TSH)
Levotiroxina sodica è autorizzata per la terapia dell’ipotiroidismo del cane ed è un sostituto sintetico degli ormoni tiroidei non più prodotti.
Levotiroxina deve essere somministrata sia con il cibo che a digiuno. L’importante è che venga somministrata sempre nelle stesse condizioni.
Se si dimentica una somministrazione di levotiroxina o non si è sicuri che sia stata assunta( per es. con il cibo) non bisogna cambiare nulla nelle proprie abitudini. Basta somministrare la dose successiva , senza variarne la quantità. Se ci sono dubbi particolari, contattare sempre il medico veterinario curante.
Dall’ipotiroidismo non si può guarire. Per mantenere i livelli di T3 e T4 nella normalità, sarà necessario somministrare questo farmaco per tutta la vita.
La levotiroxina terrà sotto controllo l’ipotiroidismo e i suoi sintomi, ma non lo guarirà.
Ora che il cane ha iniziato la cura, si noteranno presto importanti miglioramenti, il cane diverrà in poco tempo più vigile e attento, e gli altri sintomi regrediranno nel giro dei prossimi mesi.
E’ importante tornare con regolarità a far visitare il cane per accertare che i livelli di ormone tiroideo rimangano stabili.
Per frazionare una compressa con precisione e facilmente, porre la tavoletta con la parte segnata in alto e premere in mezzo con il pollice.
Per dividere una compressa in due parti, porre la tavoletta con la parte segnata in alto e tenendone ferma una metà, premere sull’altra metà.
Una volta spezzata, deve essere usata entro 4 gg.